Ordine Francescano Secolare - Parrocchia Sant'Antonio di Padova

Vice ministro: Pani Gianfranco
Consiglieri: Bodano Maria Rosaria, Deiana Francesco, Angius Luciana
P. Assistente: P. Simone Farci, ofm

In Parrocchia sono circa 150 i fratelli e sorelle OFS l’incontro di fraternità si tiene la seconda e quarta domenica di ogni mese, dopo la messa vespertina. Settimanalmente ci si incontra per approfondire le tematiche esposte dal P. Assistente.
LA STORIA DELL’O.F.S.
Parlare di Ordine Francescano Secolare (Ofs) significa parlare del primo grande movimento laicale della storia della Chiesa, il movimento che, anticipando di otto secoli l’ecclesiologia del Vaticano II, ha promosso una vita più piena di Chiesa, promuovendo proprio la vita del laico.
E’ un Ordine presente oggi in tutto il mondo con circa un milione di aderenti e si estende come proposta di cammino francescano anche ai giovani (Gi.Fra.) e ai ragazzi (Araldinato) con appositi itinerari di fede
La finalità dell’Ofs è vivere da cristiani nel mondo seguendo le orme del Santo di Assisi. Quindi il suo programma non si identifica in qualche opera di assistenza, o di carità, o di devozione; tanto meno consiste nel coltivare una specie di “supercristianesimo”, cui accedono i cosiddetti “buoni cristiani” per un ulteriore affinamento delle proprie virtù. L’Ofs è un modo, una via per essere cristiani, perché in definitiva è questa l’avventura più grande e più ardua per ogni uomo. Un’avventura che è da vivere in un recupero continuo di fedeltà a Dio e, per un laico francescano, è un’avventura da vivere facendo del proprio quotidiano, della vita nel mondo, un terreno di rimando a Dio, di riconciliazione a Dio.

Domenica 5 maggio 2019, la fraternità OFS di Quartu si è arricchita di 3 nuovi fratelli:
  • Patrizia Mura,
  • Marco Perra,
  • Marilena Satta.

Ringraziamo il Signore di questo dono e auguriamo a questi fratelli di vivere con coerenza il carisma francescano oggi intrapreso.
Parrocchia Sant'Antonio di Padova
Via S.Antonio,44 - 09045 Quartu S.Elena