Catechesi - Parrocchia Sant'Antonio di Padova

Parrocchia Sant'Antonio
di Padova
Vai ai contenuti
Catechesi
APERTURA ANNO CATECHISTICO
DOMENICA 27 OTTOBRE 2019
ORE 9.30 SS. Messa
(elementari e medie) segue festa in oratorio
Il catechista è un credente che ha fatto esperienza del Risorto e vuole comunicare tale esperienza: è testimone, con la parola e con la vita, di una buona e seria notizia. “Il primo atto di sapienza del catechista è il riconoscimento dell’azione di Dio”(R.d.C. 163). Egli è un chiamato e un mandato da Cristo che ha accolto nella vita; è attento alla sua vocazione, è un uomo in ascolto, capace di docilità e disposto ad accogliere la grazia del rivelarsi di Dio all’uomo. Sa riconoscere l’iniziativa di Dio e farvi spazio, si allena a cogliere l’azione dello Spirito in lui e attorno a lui. Il catechista è mandato dalla chiesa:  testimonia un annuncio che il popolo di Dio, tutto intero, vive ogni giorno. E’ un ripetitore della voce di Cristo e della Chiesa, ama e vive la Parola di Dio, la comunica ed insegna ad accoglierla (non come parola sua, ma come quel risuonare per il quale egli è strumento di risonanza).
Ogni anno la parrocchia con i catechisti organizza corsi di catechismo a partire dalla classe 1a della scuola primaria (elementare) fino alla classe 2a della scuola secondaria di I grado (medie).
Ogni gruppo ha, in genere, la presenza di due catechisti.
Il percorso formativo prevede:
1a Elementare: frequentare la casa di Dio – ( i partecipanti imparano a conoscere e frequentare la chiesa).
2a Elementare: scoprire che Gesù ci vuole bene – (imparano a conoscere Gesù e i suoi gesti d’amore verso tutti).
3a Elementare: scoprire un Padre che ci accoglie sempre – (la preparazione per il sacramento della Confessione).
4a Elementare: seguire Gesù e sedersi alla mensa di Gesù- (preparazione per il sacramento dell’Eucarestia:1a Comunione).
5a Elementare: fare gruppo con Gesù – (si impegnano a conoscere le caratteristiche del gruppo-Chiesa).
1a Media: crescere nell’amicizia con Gesù – ( ragazzi e ragazze si impegnano a crescere anche nell’amicizia con Gesù).
2a Media: lasciarsi guidare dallo Spirito Santo – (preparazione per il sacramento della Cresima).
Il catechismo inizia la settimana successiva alla “Festa di S. Francesco".
Di norma gli incontri di catechismo si svolgono  per le classi elementari, alla domenica e per le medie al sabato.
Negli anni dei sacramenti (3^ elementare, 4^ elementare e II^ media) si propongono dei ritiri spirituali con i ragazzi
per favorire un maggior approfondimento e consolidamento dei temi trattati durante l’anno catechistico.

Lo scopo del catechismo è quello di educare alla fede e di annunciare ai bambini e ai ragazzi la buona notizia del Vangelo in modo significativo ed efficace, accompagnandoli ed aiutandoli a comprendere il mistero di Cristo morto e risorto e celebrato nei sacramenti.
La catechesi è necessaria per la vita cristiana; la conoscenza della Parola, dell’amore di Do e della sua infinita misericordia, sono le fondamenta che servono per consolidare e mantenere una fede salda e gioiosa.
Tutti possono diventare catechisti, giovani e adulti, genitori e figli. I giovani, che hanno finito il percorso catechistico e vogliono far conoscere agli altri Gesù Cristo, (come catechisti), sono pregati di rivolgersi in parrocchia. La stessa cosa si richiede agli adulti o ai genitori dei ragazzi. I catechisti non sono mai tanti o troppi. Il tuo servizio e la tua testimonianza sono importanti. Lo Spirito Santo animi la fede per vivere la relazione con la persona di Gesù Cristo con intelligenza, gioia e creatività.
Ringraziamo i catechisti per il servizio che stanno svolgendo, per la disponibilità e per la loro testimonianza di fede attraverso la parola e l’esempio.
Parrocchia Sant'Antonio di Padova
070810003
Via S.Antonio,44 - 09045 Quartu S.Elena
info@parrocchiasantantonioquartu.it
Quartu Sant'Elena
Torna ai contenuti