Catechismo - Parrocchia Sant'Antonio di Padova

Catechismo
Catechismo 1° e 2°
Sono aperte le iscrizioni al percorso catechistico per i bambini del 1° e 2° anno della scuola primaria
per gli orari vedi locandina
Catechista referente Cecilia 3381227391
Domenica 15 Ottobre ore 9.30
Inaugurazione anno catechistico
Domenica 15 ottobre 2023 alle 9.30, è in programma l'Inaugurazione del nuovo Anno Catechistico parrocchiale a cui sono invitati a partecipare tutti i gruppi dal 1° al 7° anno.
Si inizia con la S. Messa a cui seguirà la grande festa!
Da sabato 21 ottobre 2023, gli incontri settimanali si svolgeranno come da programma.
Il catechista è un credente che ha fatto esperienza del Risorto e vuole comunicare tale esperienza: è testimone, con la parola e con la vita, di una buona e seria notizia. “Il primo atto di sapienza del catechista è il riconoscimento dell’azione di Dio”(R.d.C. 163). Egli è un chiamato e un mandato da Cristo che ha accolto nella vita; è attento alla sua vocazione, è un uomo in ascolto, capace di docilità e disposto ad accogliere la grazia del rivelarsi di Dio all’uomo. Sa riconoscere l’iniziativa di Dio e farvi spazio, si allena a cogliere l’azione dello Spirito in lui e attorno a lui. Il catechista è mandato dalla chiesa:  testimonia un annuncio che il popolo di Dio, tutto intero, vive ogni giorno. E’ un ripetitore della voce di Cristo e della Chiesa, ama e vive la Parola di Dio, la comunica ed insegna ad accoglierla (non come parola sua, ma come quel risuonare per il quale egli è strumento di risonanza).
Ogni anno la parrocchia con i catechisti organizza corsi di catechismo a partire dalla classe 1a della scuola primaria (elementare) fino alla classe 2a della scuola secondaria di I grado (medie).
Ogni gruppo ha, in genere, la presenza di due catechisti.
Il percorso formativo prevede:
1a Elementare: frequentare la casa di Dio – ( i partecipanti imparano a conoscere e frequentare la chiesa).
2a Elementare: scoprire che Gesù ci vuole bene – (imparano a conoscere Gesù e i suoi gesti d’amore verso tutti).
3a Elementare: scoprire un Padre che ci accoglie sempre – (la preparazione per il sacramento della Confessione).
4a Elementare: seguire Gesù e sedersi alla mensa di Gesù- (preparazione per il sacramento dell’Eucarestia:1a Comunione).
5a Elementare: fare gruppo con Gesù – (si impegnano a conoscere le caratteristiche del gruppo-Chiesa).
1a Media: crescere nell’amicizia con Gesù – ( ragazzi e ragazze si impegnano a crescere anche nell’amicizia con Gesù).
2a Media: lasciarsi guidare dallo Spirito Santo – (preparazione per il sacramento della Cresima).

Di norma gli incontri di catechismo si svolgono  per le classi elementari, alla domenica e per le medie al sabato.
Negli anni dei sacramenti (3^ elementare, 4^ elementare e II^ media) si propongono dei ritiri spirituali con i ragazzi
per favorire un maggior approfondimento e consolidamento dei temi trattati durante l’anno catechistico.

Lo scopo del catechismo è quello di educare alla fede e di annunciare ai bambini e ai ragazzi la buona notizia del Vangelo in modo significativo ed efficace, accompagnandoli ed aiutandoli a comprendere il mistero di Cristo morto e risorto e celebrato nei sacramenti.
La catechesi è necessaria per la vita cristiana; la conoscenza della Parola, dell’amore di Do e della sua infinita misericordia, sono le fondamenta che servono per consolidare e mantenere una fede salda e gioiosa.
Tutti possono diventare catechisti, giovani e adulti, genitori e figli. I giovani, che hanno finito il percorso catechistico e vogliono far conoscere agli altri Gesù Cristo, (come catechisti), sono pregati di rivolgersi in parrocchia. La stessa cosa si richiede agli adulti o ai genitori dei ragazzi. I catechisti non sono mai tanti o troppi. Il tuo servizio e la tua testimonianza sono importanti. Lo Spirito Santo animi la fede per vivere la relazione con la persona di Gesù Cristo con intelligenza, gioia e creatività.
Ringraziamo i catechisti per il servizio che stanno svolgendo, per la disponibilità e per la loro testimonianza di fede attraverso la parola e l’esempio.